Ambulatori

Consulta la lista dei servizi ambulatoriali disponibili presso il CDC

Specialisti

Il CDC offre specialisti qualificati e attenti alle esigenze della persona

Esami e preparazioni

Elenco esami che necessitato di una particolare preparazione

Patch test

Il Patch Test viene utilizzato in allergologia e dermatologia per la diagnosi della dermatite allergica da contatto. Viene generalmente eseguito per una serie preordinata di 40 sostanze (opportunamente diluite), solitamente quelle più comunemente responsabili di dermatiti da contatto secondo le indicazioni date dalla Società Italiana di Dermatologia Professionale (SIDAPA), da applicare sulla cute del dorso con dei cerotti.
Oltre alle serie standard SIDAPA è possibile testare molte altre sostanze che vengono scelte in base alla storia clinica ed all'eventuale esposizione lavorativa (casalinghi, cosmetici ecc..)
I risultati dei patch test compaiono dopo 48-72 ore e talvolta anche più tardivamente. Il test si considera positivo quando in corrispondenza della zona in cui si è applicata la sostanza si forma una lesione arrossata, edematosa e pruriginosa, eventualmente con piccole vescicole.
Il patch test non si applica durante le settimane più calde dell'anno in quanto l'eccesiva sudorazione pregiudicherebbe la tenuta dei cerotti e quindi l'attendibilità dei risultati. Ulteriori controindicazioni sono la presenza di lesioni cutanee nella zona del test.

header convenzioni

Il Centro Diagnostico Comense  grazie alla presenza di numerosi specialisti e allla collaborazione con un laboratorio accreditato e certificato, fornisce un qualificato supporto ai servizi di Medicina del Lavoro sia per le analisi di Laboratorio che per la specialistica economicamente competitivo.

Chi siamo

La Società Centro Diagnostico Comense nasce nel 2001 dall'iniziativa di alcuni medici specialisti desiderosi di creare luoghi dedicati alla cura della persona nella sua interezza. All'inizio del 2002 apre quindi lo Studio sito in  Viale Varese 79 a Como, che può contare da subito sulla presenza di circa una ventina di specialisti e sul servizio dei principali ambulatori.
Nel giugno 2002 grazie alla partnership con un laboratorio accreditato, il CDC è in grado di estendere le prestazioni offerte ai pazienti al campo delle analisi chimico - cliniche,   di microbiologia, virologia, anatomia ed istologia patologica....

[LEGGI TUTTO]