Ambulatori

Consulta la lista dei servizi ambulatoriali disponibili presso il CDC

Specialisti

Il CDC offre specialisti qualificati e attenti alle esigenze della persona

Esami e preparazioni

Elenco esami che necessitato di una particolare preparazione

Dietologia

In Italia, circa un terzo abbondante della popolazione è sovrappeso e almeno 10 milioni di persone, compresi bambini e adolescenti, sono obese.E’ sovrappeso chi si mantiene entro i 7-8 kg dal suo peso ottimale. Oltre, si va verso l'obesità, con tutto quello che ne consegue. Obesità vuol dire, infatti, rischi cardiocircolatori più elevati, diabete in agguato, articolazioni che scricchiolano, problemi respiratori aggravati dal peso. E una qualità di vita spesso compromessa. Dimagrire, perciò, è importante, ma lo è ancora di più prevenire l'aumento di peso e, soprattutto, se si deve dimagrire farlo nel modo giusto. L'attivita' dietologica presso il CDC si articola in:

COLLOQUI DIETOLOGICI e compilazioni di questionari alimentari che consentono di fornire al paziente
una valutazione nutrizionale con funzione preventiva (prevenendo situazioni patologiche e
correggendo errori alimentari) e terapeutica (una corretta alimentazione può controllare alterazioni
metaboliche o legate a patologie del tubo gastroenterico o del rene).

VISITA DIETOLOGICA dando al paziente una corretta valutazione clinico nutrizionale attraverso:

  • Anamnesi
  • Esame obiettivo, con rivelazioni di parametri antropometrici, analisi della distrettualita' del tessuto adiposo, classificazione del biotipo con conseguente valutazione dell'indice di rischio patologico.
  • Analisi delle abitudini del comportamento alimentare con possibili somministrazione di test psicometrici.
  • Esame impedenziometrico (esame strumentale non invasivo) che permette di studiare la composizione corporea nei suoi principali distretti (Massa magra, Massa adiposa, Acqua totale e sua distribuzione nei compartimenti intra ed extra cellulare).
  • Valutazione del Metabolismo Basale.
  • Valutazione del rischio

Attraverso tale indagine clinico e tecnico strumentale si arriva a definire un programma di dietoterapia personalizzata che consiste non solo nella dieta personalizzata, ma anche nel suggerire ed incoraggiare nuovi comportamenti legati all'alimentazione e al movimento che permettano di gestire autonomamente il proprio peso nel tempo.
Lo scopo del programma e' ottenere un maggiore stato di salute e una migliore qualità di vita.

Medici:
Dott: Bruno Enrici (Iridologo, Naturopata, Nutrizionista specialista Dieta Zona)
Dott.sa Valeria VinciDott.sa Tiziana Casati; Dott.ssa Paola D'amore

header convenzioni

Il Centro Diagnostico Comense  grazie alla presenza di numerosi specialisti e allla collaborazione con un laboratorio accreditato e certificato, fornisce un qualificato supporto ai servizi di Medicina del Lavoro sia per le analisi di Laboratorio che per la specialistica economicamente competitivo.

Chi siamo

La Società Centro Diagnostico Comense nasce nel 2001 dall'iniziativa di alcuni medici specialisti desiderosi di creare luoghi dedicati alla cura della persona nella sua interezza. All'inizio del 2002 apre quindi lo Studio sito in  Viale Varese 79 a Como, che può contare da subito sulla presenza di circa una ventina di specialisti e sul servizio dei principali ambulatori.
Nel giugno 2002 grazie alla partnership con un laboratorio accreditato, il CDC è in grado di estendere le prestazioni offerte ai pazienti al campo delle analisi chimico - cliniche,   di microbiologia, virologia, anatomia ed istologia patologica....

[LEGGI TUTTO]