Ambulatori

Consulta la lista dei servizi ambulatoriali disponibili presso il CDC

Specialisti

Il CDC offre specialisti qualificati e attenti alle esigenze della persona

Esami e preparazioni

Elenco esami che necessitato di una particolare preparazione

L’agopuntura è un atto medico” e può essere praticata solo da medici.
L’agopuntura è un insieme di conoscenze mediche formatosi in Cina circa nel   2700 a . C.  e trasmesso fino ai nostri giorni, che considera l’individuo nella sua interezza: si tratta quindi di una terapia “olistica“.
Dal punto di vista della Medicina Cinese, le malattie sono la conseguenza di uno squilibrio dell’energia che scorre “ dentro” gli esseri viventi e “ fuori” di essi, cioè in tutto l’Universo. Queste energie scorrono lungo strade precise ( i meridiani)  e si localizzano in punti particolari ( i punti di agopuntura).
L’agopuntura ha dunque come fine quello di mantenere l’equilibrio (prevenzione) o di ripristinarlo (guarigione).
Durante la prima seduta di agopuntura, il medico dovrà capire dove si trova questo squilibrio.  

Il ricorso alle Medicine Complementari rappresenta un fenomeno in costante aumento nei Paesi Occidentali.
Tanti i motivi di questa preferenza.{mosimage}
Innanzitutto i limiti della Medicina Occidentale che emergono in alcune patologie molto diffuse, come la cefalea, i dolori articolari e le “difficoltà esistenziali”.
Inoltre non è da trascurare la possibilità degli effetti collaterali di alcuni farmaci, tradizionalmente usati dalla Medicina ufficiale. Tali effetti collaterali vengono meno se si ricorre all’agopuntura, che agisce solo sui canali energetici non utilizzando mai farmaci.

INDICAZIONI DELL’AGOPUNTURA

Quali sono le patologie di elezione dell’agopuntura? L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’uso dell’agopuntura nelle seguenti patologie :

  1. VIE RESPIRATORIE : sinusite , rinite , malattie da raffreddamento, tonsillite , asma bronchiale.
  2. APPARATO OSTEO ARTICOLARE : dolore cervicale, lombalgia , lombosciatalgia,   artrosi, altre patologie muscolo-scheletriche
  3. MALATTIE NEUROLOGICHE : cefalea, vertigini, emicrania, nevralgia del trigemino.
  4. PROBLEMI MENTALI-EMOZIONALI :  insonnia,ansia,  depressione ,  astenia, “ male di vivere” stress da lavoro.
  5. GINECOLOGIA E OSTETRICIA  : ciclo irregolare, dolori mestruali, tensione premestruale,  presentazione podalica del feto.
  6. ONCOLOGIA : nausea e vomito da chemioterapia.

 

Struttura: CDC di Como

Medici: Sechi Liliana

 

header convenzioni

Il Centro Diagnostico Comense  grazie alla presenza di numerosi specialisti e allla collaborazione con un laboratorio accreditato e certificato, fornisce un qualificato supporto ai servizi di Medicina del Lavoro sia per le analisi di Laboratorio che per la specialistica economicamente competitivo.

Chi siamo

La Società Centro Diagnostico Comense nasce nel 2001 dall'iniziativa di alcuni medici specialisti desiderosi di creare luoghi dedicati alla cura della persona nella sua interezza. All'inizio del 2002 apre quindi lo Studio sito in  Viale Varese 79 a Como, che può contare da subito sulla presenza di circa una ventina di specialisti e sul servizio dei principali ambulatori.
Nel giugno 2002 grazie alla partnership con un laboratorio accreditato, il CDC è in grado di estendere le prestazioni offerte ai pazienti al campo delle analisi chimico - cliniche,   di microbiologia, virologia, anatomia ed istologia patologica....

[LEGGI TUTTO]